17 lug 2009

Fintecna (da Wikipedia)



La Legge 77/09, evoluzione del cosiddetto Decreto Abruzzo che contiene norme circa la ricostruzione in Abruzzo prevede che Fintecna debba finanziare il cittadino abruzzese che richieda un contributo per la ricostruzione o la riparazione della sua casa o l' acquisto di una nuova.
Fintecna, o una società sua controllata, su richiesta del soggetto di cui sopra, a patto che non sia moroso, può subentrare nei finanziamenti preesistenti che il soggetto aveva stipulato precedentemente e che aveva garantito con immobili adibiti ad abitazione principale che sono andati distrutti. La condizione è che però il debito non superi i 150.000 euro.
Fintecna, quindi, subentra al posto del cittadino nella gestione del mutuo ma il soggetto cede a Fintecna il diritto di proprietà sull'abitazione.
Il prezzo della cessione, stabilito dall'Agenzia del Territorio, è versato al soggetto creditore ed è detratto dal debito residuo.
I comuni, entro il 28 giugno 2010 approveranno piani di recupero e riutilizzazione delle aree acquisite da Fintecna spa, allo scopo di favorire la ripresa delle attività economiche e sociali.
Entro il 2013, essi possono acquistare da Fintecna, la proprietà delle aree non ancora edificate, che l'azienda aveva acquistato: i comuni acquisteranno le zone ad un prezzo pari a quello corrisposto inizialmente dalla finanziaria statale, con la sola maggiorazione degli interessi legali.

1 commento: