12 nov 2009

altro che farmville....


dal Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Universita’ di L’Aquila...

Olio di Palma: La Minaccia ai Polmoni della Terra ::
ll Borneo, in Malesia, ospita una delle foreste piu’ grandi al mondo. Proprio qui e’ in atto una inesorabile sostituzione di vegetazione forestale con piantagioni di palme per la produzione di olio. La produzione di olio di palma e’ cresciuta in maniera esponenziale, raggiungendo i 35 milioni di tonnellate e, nella sola Malesia le piantagioni di palme rappresentano il 13% del territorio mentre nel 1974 ricoprivano solo l’1%. L’aumento di queste piantagioni, ai danni delle foreste, sta avendo un nuovo impulso negli ultimi anni, da quando l’olio di palma e’ stato recentemente identificato come un biocarburante da poter affiancare al petrolio, sia perche’ piu’ economico sia perche’ considerato, erroneamente, piu’ rispettoso dell’ambiente. ::
Lo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Science rivela come le palme da olio siano potenzialmente piu’ inquinanti della vegetazione delle foreste che sostituiscono. I risultati sono frutto di una campagna di misure svolta durante l’estate 2007 nella foresta del Borneo, in cui per la prima volta, sono state effettuate misure di emissioni di composti in atmosfera sia in piena giungla che in un’area adiacente, trasformata in piantagione di palma da olio. La missione capitanata da Nick Hewitt dell’Universita’ di Lancaster ha visto la partecipazione di altre otto universita’ ed istituti di ricerca inglesi e statunitensi e, con uno strumento sviluppato nei propri laboratori per le misure di ossidi di azoto, di un team del Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Universita’ di L’Aquila diretto da Piero Di Carlo. ::
Le osservazioni dimostrano come le palme da olio emettano fino a quattro volte piu’ composti volatili organici (COV) della foresta e piu’ ossidi di azoto. Questi composti sono gli elementi che formano, in atmosfera, l’ozono, il principale inquinante della bassa atmosfera sia per gli effetti sulle vie respiratorie che per quelli sulla vegetazione. Allo stato attuale i livelli di guardia dell’ozono non sono stati ancora superati, ma se non si interviene con una riduzione della deforestazione e un controllo delle emissioni di ossidi di azoto, in futuro vi potrebbero essere degli effetti deleteri non solo per la qualita’ dell’aria delle aree tropicali, ma anche su scala globale, poiche’ nei tropici i moti convettivi in atmosfera sono tra i piu’ efficaci e permettono il trasporto di composti emessi o prodotti localmente anche su larga scala. Questo lavoro e’ da considerare un “early warning”, cioe’ un invito a prendere le dovute precauzioni prima che la sostituzione delle foreste tropicali con le piantagioni di palme da olio abbia effetti irreversibili sul nostro pianeta.

::

10 nov 2009

captologia


Lo Stanford Persuasive Technology Lab sviluppa intuizioni su come i prodotti con capacità di elaborazione – dai siti web al software dei telefoni cellulari – possano essere progettati per cambiare le convinzioni e i comportamenti della gente.
La captologia, ossia lo studio dei computer come tecnologie persuasive. Questa è la recente area d’indagine che esplora lo spazio di confine tra persuasione (influenza, motivazione, cambio di comportamento e così via) e tecnologia del computer. Può quindi l’innovazione e la tecnologia convincerci a risparmiare energia? Se la tecnologia è ciò che può salvarci dai cambiamenti climatici, la risposta è sì. Sempre più crescente numero di persone pensa che altro deve essere aggiunto alla lista per “dominare” la nostra natura umana oltre a semplici messaggi promozionali contro il cambiamento climatico.

::

http://www.genitronsviluppo.com/2009/11/10/icat-tecnologia-persuasiva-risparmio-energetico/


9 nov 2009

bottadevita


botta de vita a Tor Pagnotta... er famoso Walla Walla...
live music sul'onda de John Mayall...'no sballo!
Grazie a Gianni Galbo e alla sua band!



8 nov 2009

avi

Gaetano................. Olimpia
Vincenzo....... Rosa
Gaetano..... Maria