18 nov 2009

melograno

materia prima
attrezzatura appropriata
tecnologia d'avanguardia
lavorazione ecocompatibile
SUCCO!!!!

sa Paradura: L'AQUILA, SARDEGNA

dalla Rete - 18 nov
Gli allevatori sardi hanno donato ai 'colleghi' abruzzesi colpiti dal terremoto un gregge di 700 pecore, che arrivera' giovedi' 19 novembre a L'Aquila: un dono singolare che, a distanza di sette mesi dal sisma del 6 aprile, non manca della carica emotiva che ha accompagnato le innumerevoli azioni di solidarieta' che si sono susseguite in questi ultimi mesi per la popolazione terremotata, molte delle quali sotto la regia attenta e silenziosa della Coldiretti Abruzzo.
Cosi', dopo i camion straripanti di prodotti alimentari come frutta, olio, pasta, ortaggi e tanto altro, arriva ora un intero gregge che servira' a ricostituire il patrimonio ovino di una parte delle centinaia di aziende agricole flagellate.
Un dono singolare che, pensato da Gigi Sanna, socio Coldiretti e anima del gruppo musicale Istentales, e' stata tradotta in pratica dall'azione sinergica delle Coldiretti di Nuoro e Abruzzo in collaborazione con i rispettivi Assessorati regionali all'agricoltura.
Un gesto nato un po' per solidarieta', quella che caratterizza il settore agricolo da sempre, un po' per quella antica usanza che in Sardegna si chiama 'sa paradura', che prevede il dono di una o piu' pecore a chi cade in disgrazia per risollevare le sue sorti.
'L'idea di donare un gregge di pecore agli allevatori aquilani da parte degli imprenditori sardi e' partita nei giorni successivi al sisma del 6 aprile, ma per realizzare il tutto c'e' voluto un grande sforzo organizzativo', spiega il direttore della Coldiretti Abruzzo, Michele Errico 'la Coldiretti Sardegna ha lanciato pubblicamente l'appello e gli allevatori hanno risposto immediatamente. In pochi mesi, i pastori sardi hanno riunito oltre 700 capi che giovedi' mattina arriveranno in Abruzzo in traghetto per essere consegnati agli allevatori aquilani che hanno subito danni agli allevamenti.
Ancora una volta, il settore agricolo dimostra la sua grande capacita' di solidarieta' nei confronti di chi ha bisogno'. Ampia e suggestiva l'articolazione della manifestazione, che iniziera' il 19 novembre con l'arrivo della delegazione sarda in terra aquilana per concludersi il 20 novembre con una giornata di festa e la consegna degli ovini alle aziende locali scelte da Coldiretti.
::::::