26 giu 2014


Che cosa si può fare con un pomodoro


Che cosa si può fare con un pomodoro


Da ottimo anticalcare fino alla cura e morbidezza della mani, dalla pulizia di ottone e alluminio all’uso delle piante contro le odiate zanzare, questo simpatico ortaggio è più “eccletico” di quello che si può pensare e ha proprietà che vanno ben oltre quelle nutritive.
Usare il pomodoro come anticalcare...
Per avere un ottimo anticalcare si ha bisogno di una sostanza acida e il pomodoro, soprattutto se allo stato maturo (ma non è indispensabile), è decisamente acido. Per rimuovere il tuo calcare è sufficiente asciugare completamente il lavello e lasciare agire dei pezzi di pomodoro per un’ora circa (se il calcare non è troppo e sei di fretta puoi anche aspettare meno). Dopodiché non rimane altro che pulire il tutto con una spugna e lo sporco sarà solo un ricordo.
...E per pulire ottone e alluminio
Hai presente quelle brutte macchie che si formano nell’ottone e che sembrano difficili da mandar via se non usando prodotti chimici altamente inquinanti? Il pomodoro può risolvere i tuoi problemi con macchie e ambiente. Strofina la polpa di pomodoro per poi passarci sopra un panno asciutto, in questo modo l’ottone potrà tornare a splendere. Anche in questo caso è preferibile usare un pomodoro maturo. Lo stesso procedimento si può usare per la pulizia dell’alluminio e delle pentole!

La cura del corpo
Non solo pulizia, con il pomodoro puoi prenderti cura del corpo e della pelle. In questo caso devi però chiamare in causa anche l’olio d’oliva. Per ammorbidire e idratare la pelle secca infatti occorre frullare per bene un pomodoro maturo e aggiungere un po d’olio. A quel punto avrai pronto un composto che potrai usare sul visto per ammorbidire la pelle, o sul corpo dopo aver preso il sole, in questo caso pomodoro e olio aiuteranno anche a mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Anche per quanto riguarda la pelle delle mani il discorso è lo stesso: usa metà pomodoro come saponetta per una volta a settimana circa, questo aiuterà a mantenere la morbidezza della pelle. Se poi strofini il pomodoro con sale e glicerina otterrai una miscela ideale per la cura delle irritazioni cutanee delle mani.
Puoi anche combattere le zanzare!
Le zanzare amano pungerci esattamente quanto odiano le piante di pomodoro! Se ne spargi dei contenitori nella casa puoi stare sicuro che ne staranno lontane. Se poi vieni punto lo stesso le piante potranno aiutarti ad alleviarne il fastidio.

http://www.growtheplanet.com/it/blog/better-world/articolo/75/che-cosa-si-pu-fare-con-un-pomodoro