3 nov 2009

nov. 2008 - nov. 2009



greenhouse


GreenHouse è un progetto cooperativo di cohousing sostenibile che prevede, tra gli altri, un importante spazio-servizio comune gestito dalle famiglie residenti nell’insediamento in cohousing: una serra di produzione verticale ad alta tecnologia - un vero e proprio orto in città - capace di garantire almeno il 50% del fabbisogno verdura fresca e piccoli frutti degli abitanti.
Le famiglie che abiteranno gli appartamenti di GreenHouse avranno a disposizione anche altri 500 mq di spazi comuni (lavanderia, hobby room, area relax, area fitness, biblioteca, stanza della musica, living con cucina, area giochi per i bambini, appartamento per gli ospiti e solarium.)
GreenHouse nascerà a Milano, quartiere Lambrate, in Via Ciletto Arrighi, all'interno dell’area Lambretto - Minerva, oggi oggetto di un ampio piano di recupero e riqualificazione. GreenHouse, pronto entro il 2012, sarà realizzato in cooperativa.

il babau


pauradelbuio

http://www.produzionidalbasso.org/pdb_370.html

paparazzy

1 nov 2009

friedensreich hundertwasser

artista-architetto maestro della libertà creativa del pensiero organico (1928-2000)
" solo quando architetto, muratore e occupante formano una trinità come padre-figlio-spirito santo si può parlare di architettura ".


Friedensreich Hundertwasser nasce a Vienna nel 1928, pittore, architetto ed ecologista, si batte con ferma convinzione per una vita in armonia con la natura.
Nel 1949 ha cambiato il suo nome Friedrich Stowasser con Friedensreich Hundertwasser, che significa "l'cento-acqua di pace-regno."

Già negli anni 50 con i suoi manifesti attaccava il razionalismo dell' architettura e lottava per una architettura vicina alla natura ed a misura d' uomo. Grazie alla sua instancabile attività è riuscito a dare forma a questi suoi progetti. dagli anni 80 alcuni progetti realizzati da hundertwasser, come ad esempio il complesso di appartamenti nella kegelgasse, la ristrutturazione della chiesa di s. barbara a barnbach nella stiria, il kunsthauswien, l' impianto per l' incerenimento dei rifiuti di spittelau e molti altri, hanno riscosso un grande interesse a livello internazionale ed hanno aperto una nuova discussione sull' architettura.
Può essere definito un vero e proprio creatore di realtà paradisiache, non solo nella pittura; nessun altro artista si è infatti adoperato quanto lui per la tutela dell’ambiente e per una vita in armonia con la natura.

Il suo impegno ecologico ebbe origine ancora prima della nascita del movimento ambientalista. "al giorno d'oggi viviamo in un caos di linee rette, in una giungla di immorali linee rette. la livella e il metro dovrebbero essere vietati, sono il simbolo dell'ignoranza e il sintomo della disintegrazione della nostra civilizzazione". Emulo di Klimt e Schiele, era un artista di strada ("pittore metropolitano vegetativo" amava definirsi) ma teneva vibranti lezioni all'accademia. In un paio di occasioni lo ha fatto completamente nudo.

La sua produzione non si esaurisce nei dipinti e nei progetti architettonici: hundertwasser ha disegnato orologi, monete, targhe automobilistiche, schede telefoniche, bandiere e francobolli.
Lo stile architettonico del Hundertwasser mostra l'influenza del lavoro di Antoni Gaudi a Barcellona così come alcuni architetti di jugendstil. Ciò può essere vista nell'inclusione del hundertwasser delle forme quasi accidentali irregolari nel suo disegno della costruzione. H. esprime un'antipatia alla severità ed all'austerità nell'architettura che vede nell'uso delle linee rette . L'abitante per H. dovrebbe essere direttamente responsabile della progettazione e dell'esecuzione di sviluppo della sua casa. "Tutti dovrebbero fare la loro propria architettura, dovrebbero potere costruire che cosa gradiscono, con le piume, l'erba o la carta, anche se la costruzione sprofonda."
Le idee architettoniche rivoluzionarie del hundertwasser inoltre includono costruzioni che inglobano gli alberi e zone verdi dove gli animali possono pascere.