19 lug 2009

Tutti ji nummeri deju decretu

Spese, Spese autorizzate e copertura di LupoBianco

Doppu aver lettu tuttu ju decretu e la relazzione tecnica de supportu cerchemu de fa na' vista generale puntu pe' puntu. Pe' vedello tutti 'nzieme pure pe' quiji de fore semo fattu tradurre tuttu in italianu. Se lassemo pè' noiatri solo ji commenti. Stà parte é sottu certi aspetti noiosa ma serve pè capì l'inzieme. Passemu aji fatti e quindi all'italianu.

Di seguito si riporta quanto evinto dal decreto per l'Abruzzo approvato definitivamente (Ddl Camera 2468) che per brevità indicheremo come DDL, integrato con commenti e con quanto presente nella Relazione tecnica dl sisma Abrruzzo presente nel sito www.tesoro.it che indicheremo come RelTec.Si riporteranno le voci di spesa, quelle autorizzate e le coperture finanziarie presenti nel decreto.
.......

Individuazione delle spesea
rt2comm13 - Spese per costruzione delle casette complete di espropri, occupazioni e opere di urbanizzazione. Cioè nei 700 milioni si ritrovano tutte le spese sia degli appalti che di quanto occorrerà per il pagamento dei terreni. E' da capire cosa succede ai pagamenti dei terreni se la quota di spesa di questi raggiunge quanto predisposto. Un primo segnale negativo viene dal decreto stesso. Infatti occorre mettere in evidenza che in deroga a quanto stabilito si prevede che la valutazione terrà conto delle destinazioni urbanistiche antecedenti la data del 6 aprile 2009. Questo in difformità alla normativa vigente come riporta lo stesso decreto. Cioè gli espropriati sono quasi terremotati due volte. Il concetto di proprietà privata e relativo compenso in caso di espropriazione per necessità sembra sfumare nel nostro governo quando questo riguarda i privati cittadini.
art3com3 Spesa per il pagamento dell'intervento di Fintecna S.p.a. (o di società controllata) da questa stessa indicata, per la sola parte di un'eventuale richiesta da parte delle persone che lo richiedono per il supporto alla stipula del contratto di finanziamento e nella gestione del rapporto contrattuale. Stimando uno stipendio di 3000 euro comprensivo degli uffici è come se ci fossero attualmente più di 50 persone di fintecna che già dal 6 aprile stanno aiutando gli aquilani e lo faranno sino al 2012. Sarebbe opportuno avvisare i cittadini dove sono posti tali uffici sia per l'aiuto ma anche nell'ottica della trasparenza dei 2 milioni del 2009 e parimenti per gli anni successivi.
art3com6 Spesa per la concessione di contributi a fondo perduto per i contributi la ricostruzione o riparazione di immobili.
E' da notare che il decreto assicura le entrate del governo ma non le proprietà e redditi delle singole persone. In maniera similare alla valutazione degli espropri riporta all'art 3 comma 1 c) riguardo le spese e tasse:"l'esenzione da ogni tributo, con esclusione dell'imposta sul valore aggiunto, e diritto degli atti e delle operazioni relativi ai finanziamenti ed agli acquisti di cui alla lettera a) inclusi quelli concernenti la prestazione delle eventuali garanzie personali o reali, nonché degli atti conseguenti e connessi e degli atti di cui alla lettera c), con la riduzione dell'ottanta per cento degli onorari e dei diritti notarili"
art4comm5 Riporta le spesa per avviare la ripresa delle attività scolastica. Dalla RelTec si evince che circa 1.000.000 é per il recupero dei laboratori nel 2009. Il resto sono maggiori spese che si avranno nella voce del personale. Cioè nel decreto non sono presenti voci per la ricostruzione scolastica (mobili e immobili) che si spera siano presenti in altre parti.
art6comm4 Quota per la sospensione e proroga di termini di un insieme di entrate.
art7com1 Spesa da corrispondere al personale delle Forze armate per l'assistenza delle popolazioni sino al 31 dicembre 2009. In tale voci dovrebbero rientrare anche l'art2com10 relativo al reperimento da parte del commissario delegato di immobili non utilizzati nonchè il pagamento di quattro vice commissari nominati al fine di coadiuvare il Commissario delegato nell'esercizio delle proprie funzioni. Per trasparenza, se nominati, occorrerebbe individuare i quattro vice commissari e la quantificazione di quanto sarà il loro pagamento nonchè le attività che stanno effettivamente svolgendo.
art7com2S pesa da corrispondere al personale del Corpo dei vigili del fuoco e delle Forze di polizia per l'assistenza delle popolazioni sino al 31 dicembre 2009.
art7com3 Spesa per la prosecuzione dell'intervento di soccorso in aggiunta a quanto previsto dal comma 2.art7com4bis
Spesa, al fine di assicurare la piena operatività del servizio nazionale di protezione civile e corpo nazionale vigili del fuoco, per il potenziamento delle esigenze operative. A valere sulle maggiori entrate derivanti dal presente decreto.
art8com3Spesa per il supporto ai lavoratori imprese e famiglie. Fra questi risultano la proroga dell'indennità ordinaria di disoccupazione, l'indennizzo in favore dei collaboratori coordinati e continuativi etc. A tale voce fa anche parte l'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per gli utenti residenti. L'Articolo in modo testuale riporta:"l'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per gli utenti residenti nei comuni di cui al comma 1 in transito nell'area colpita fino alla data del 31 dicembre 2009. A tale fine è autorizzata la spesa complessiva di 10 milioni di euro a valere sulle risorse di cui all'articolo 14 comma 1."Facendo riferimento a tale articolo e alle notizie di pagamenti richiesti alle persone viene da chiedere se per uno stesso passaggio l'azienda per il pagamento si rivolge al solo utente o doppio utente e governo. Anche in caso di errori é da capire se verranno restituiti anche i relativi interessi e eventuali danni agli utenti. Se un conto corrente é al limite gli interessi sul rosso non sono trscurabili per l'utente. da valutare quanto invece sono trascurabili gli interessi sulle cifre raccolte a conto utente per il periodo nel quale sono trattenute. Anche se successivamente queste saranno restituite agli utenti stessi.art11com1Spesa per l'istituzione di un fondo per la prevenzione del rischio sismico.

Picculu commentu sulle spese
Ecco ve semu reportatuu na' breve descrizzio' di tutte le spese priviste negliu decretu. Leggetele co' attenzio' e scoprete che la recustruzziò vera pesa pe' ju 55%. Cioè gli decretu pè ju 46% nun è ricostruzzio'.
E' o emergenza o pe atre cose che serveno in generale ma non pe' L'Aquila, ne' pe' l'emergenza ne' pe la recustruzzio'.
Caruccio é j'urdimu articulu art11com1 é nu funnu che nun é pe' L'Aquila che pesa 965 milioni cioè ju 17% di tutte le spese autorizzate.
Mo' diranno che questu é nurmale neji decreti allora dicete pure le vere cifre che vanno a L'Aquila e no che ji appioppete tuttu ju totale.
Neji atri casi nun se ci facea casu perche le cifre de nun interesse eranu na frazzio' minima deju totale e no' quasci la metà come pe' L'Aquila.

Totale spese Tale colonna riporta la somma delle spese così come riportate precedentemente.S pese Autorizzate art18com1 Riassunto delle spese autorizzate riportate precedentemente e descritte nei vari art_com_ oggetto di copertura finanziaria così come riportato nel decreto stesso.Copertura finanziariaart18com1ariduzione del Fondo di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2008, n. 126. Per dirlo in altro modo questo era il fondo presente nella legge inerente le disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie.art18com1briduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 22, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalle legge 28 gennaio 2009, n. 2. Per capire di cosa parlava tale legge basta riportare uno stralcio della descrizione:"misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale"art18com1cRisorse provenienti dalla rivisitazione delle spese sulla sanità tra cui la rivisitazione in ribasso (limitato temporalmente) dei prezzi dei farmaci equivalenti.art18com1dRisorse provenienti delle maggiori entrate del presente decreto. Queste riguardano essenzialmente maggiori entrate provenienti da giochi siano essi tradizionali (gratta e vinci, lotto, super enalotto etc..) che quelli recenti on-line.

Picculu commentu sulla copertura Nu' pè fa critiche ma j'urdimu articulu della copertura finanziaria pesa ju 82% di quessa. Cioè la ricustruzziò é legata aju giocu pe ju 82%. Le atre voci nun fannu atru che pija ji sordi penzati pè cupri' atri poeracci. Speremo solo che nun serveno chiu.
Senno' non facemo atru che spostà ji stessi sordi da' n'emergenza a n'atra a seconna de do stà l'attenzio quiju minuto.
Come di': ve facemo vedè che risorvemo subbitu tuttu, ma appena ve girete.... Bella pubblicità pe' quiji che nun tingu ju problema. quisti sannu che se risortu tuttu. E' sempre statu poeracciu chi te ju problema. Però mo' che ju governo ji fa pure vede ju miraggiu de na pussibile suluzzio' invece che la soluzzio......Mo' quacchidunu dirà che stemo a remà contru solo pe' ave' lettu nu decretu come quannu so ittu che quistu icea che ci voleno 24 anni. Mo quacchidun'atru dirà che ju governu ha riprumissu n'atra ote che ci penza isuu. Daju 6 aprile ci stea a penza'. E issu è riscitu a tirà fore sta "meravija" de decretu. Mo' co questa atra promessa che se stà a repreparà pè novembre? speremo che te' ju coraggiu de cacciaju prima e non doppu le elezzio. E tantu prima da fa sapi' alla gente quello che ci sta entru veramente e no le prumesse. Comunque prima o doppu quiji che so nati a L'Aquila (da nun confonne co' ji aquilani veri che penzeno alla città) so troppo 'mpegnati co' ju colore puliticu, a nun 'nterssasse pero' tutti 'nzieme so preparati co quello che se vede alla tilivisio'. E' spegnetele se caxxe de tilivisio' e facete funzionà ju cervellu....
Nun dicete nemmenu che ju governu ci stà a penzà e a già fattu le casette. Come so' già ittu so certu pure ji che queste arrierannu pure prima co' ji gerani alle finestre e le tilivisio a ripija tuttu. Le prime, secundu me, aji inizzi de settembre e no aju 15. Po' però basta.... La ricustruzzio é n'atru film che se tà ancora inizzia a penza.....Intantu paghete le tasse. me sembra che ju umbri le rinizierannu a pagà n'zieme co gli aquilani. Se stu governu seguita a penzà aji aquilani cusci semo a cavallu...Comunque come aju solitu forse e' ju cerveju me' che nun funziona.
'Nfatti come sempre stu articulu é inutile perchè va contru quello che vunnu la maggior parte deji italiani e deji aquilani in particolare.
Ji aquilani nun vunnu ji fatti vunnu solo la bona pubblicità, se' vistu all'elezzio'. Quinni m'accodo pure ji alla fila e dico vivemu stu beju decretu co' uttimismu. Sempre co' uttimismu ve chiedo: che dicete se ce 'ncuntremu 'nanzi la "madunnina" pe' festeggia ju anniversariu de stu decretu?. E sci fra nu pocu de tempu se ta esse ottimisti pure se emigranti.... Costretti a emigra' perchè nun se' refatta la città. Uttimismu a oltranza... Ji intantu pe' nun sape' ne' legge ne scrie cominciu a prenotà ju risturante a Milanu cusci tenemu tuttu prontu... Però Viva l'uttimismu....

Nessun commento:

Posta un commento