Gli incendi in Sardegna opera dell'uomo
Vigili del Fuoco intervengono negli impianti della diga Cixerri, nei pressi di Siliqua (CA), circondata dalle fiamme (foto: Ansa)
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/FotoGalleryDettaglio.aspx?pos=2&id=135890
APERTA INCHIESTA. La Procura di Sassari ha aperto un'inchiesta sulla morte degli allevatori Mario Piu e Antioco Serra. L'ipotesi di reato è di incendio doloso aggravato dalla morte. Chi ha appiccato le fiamme rischia una dura condanna.
INCENDI PROVOCATI DALL'UOMO. Intanto è certo che uno degli incendi più devastanti di giovedì scorso, quello di Berchideddu, in Gallura, è stato appiccato con un innesco diretto sulla stradina di ingresso ad un agriturismo. Si attende una svolta nelle indagini degli ispettori della Forestale: sarebbero stati infatti raccolti "elementi indiziari determinanti a carico di alcuni soggetti".
LINEE E CABINE ELETTRICHE FRA GLI IMPUTATI. E Non solo incendiari, però!. Anche linee e cabine elettriche finiscono sul banco degli imputati. Un palo elettrico, infatti, avrebbe originato il vasto rogo che giovedì ha devastato una zona di alto valore ambientale tra Scivu e Is Arenas, sulla costa sud occidentale dell'isola: almeno 700 gli ettari andati in fumo.
CONTINUA L'EMERGENZA. L'emergenza continua, non solo in Sardegna, dove otto Canadair, 11 elicotteri e un elitanker hanno operato dalle prime ore del mattino, ma in tutto il Centro sud e in particolare in Sicilia: 27 le richieste di intervento aereo arrivate al Dipartimento della Protezione civile. Incessante anche il lavoro delle squadre a terra, impegnate da nord a sud nelle operazioni di bonifica.
LE MAFIE DIETRO I ROIGHI. Secondo il sindaco di Pozzomaggiore dietro i roghi vi sarebbero gli interessi di "molte mafie". "C'è la mafia dei mezzi di soccorso - accusa Tonino Pischedda - quella dei mezzi aerei e probabilmente anche la mafia dei mangimi". Denunce pesanti. "Sono mie osservazioni, ma le ho sentite anche da qualcun altro".
Nessun commento:
Posta un commento