31 lug 2009

La Terra tretteca… Ji no!"


La Terra tretteca… Ji no!" è abruzzese. Per chi non conoscesse il dialetto: "La Terra trema…io no!" è il titolo di un ciclo di incontri che è partito il 15 giugno 2009, nel campo di accoglienza di Tempera. Tale progetto nasce dall'idea di sviluppare e adattare alla fase di emergenza i percorsi formativi del Progetto EDURISK, collegandoli al servizio di informazione scientifica sulla sequenza sismica in atto, fornito dal COES (Centro Operativo Emergenza Sismica), il presidio dell'INGV presso il Di.Coma.C. di Coppito (AQ).

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Dipartimento della Protezione Civile, la Asl 4 della Regione Abruzzo e la Federazione Psicologi per i Popoli.

Sismologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia saranno presenti per illustrare come e perché si verificano i terremoti e fornire informazioni aggiornate sulla sismicità storica e recente del territorio italiano e, in particolare, dell'Abruzzo.Verrà inoltre descritta l'evoluzione della sequenza del 2009 nell'Aquilano e verranno proposti alcuni comportamenti da seguire in caso di terremoto.

Il percorso è stato sviluppato con l'idea di aiutare le persone che hanno vissuto il terremoto a comprendere il fenomeno dal punto di vista scientifico e a fronteggiarne l'impatto emotivo. Oltre ai sismologi saranno infatti presenti, durante gli incontri informativi, psicologi dell'INGV, della Federazione Psicologi per i Popoli e dell'ASL 4 de L'Aquila. Durante gli incontri, sulla base dei bisogni emersi, verranno programmate attività suddivise per fasce di età, orientate al tema dell'emergenza e della ricostruzione.



Nessun commento:

Posta un commento