12 ott 2009

Svezia

Tra il 1990 e il 2006 la Svezia ha ridotto le emissioni di carbonio del 9%, un dato significativamente superiore all’obiettivo fissato dal protocollo di Kyoto e sta godendo di una crescita economica del 44%, a prezzi fissi. La Svezia ha raggiunto questo traguardo, avanzando e realizzando molte idee sensate, come ad esempio quella che prevedeva un teleriscaldamento in ogni città, dove l’acqua calda viene distribuita nelle tubazioni degli edifici in ogni quartiere. In precedenza, questi impianti erano alimentati a carbonio, ma ora l’acqua è riscaldata utilizzando rifiuti provenienti dalla silvicoltura quindi da biomassa.
La Svezia aveva diretto la sua attenzione al riscaldamento elettrico già negli anni ‘80 e, sempre più negli ultimi anni, ha utilizzato pompe di calore che impiegano i 2/3 in meno di energia elettrica per il riscaldamento.
Il biogas, che può essere realizzato con qualsiasi combinazione di componenti di scarto organici: sangue, interiora (e altre parti inutilizzabili dei rifiuti dei macelli), acque di scarico umane e diversi rifiuti di origine animale. Anche il liquore confiscato viene riutilizzato e va a finire in questo “brodo”che viene riscaldato a 70°C per eliminare i batteri anaerobici. Anche se è certificabile, sostenibile e utilizza vecchi e semplici rifiuti, questa soluzione è innegabilmente rivoltante. Il prodotto finale è invece sorprendentemente pulito! E ‘ praticamente inodore, crea una sostanza nutritiva ricca di residui e che può essere utilizzata per diversi scopi, addirittura come terreno o materiale da costruzione e riduce le emissioni di carbonio proveniente dai veicoli, di uno stupefacente 95%.

La Svensk Biogas produce, distribuisce e vende biogas per il trasporto nella parte orientale della Svezia. Ogni anno la compagnia prende 50.000 tonnellate di questo pasticcio e lo trasforma in biogas – carbonio, praticamente neutro.In precedenza tutto questo veniva portato nella discarica, restava lì, imputridiva e creava infiltrazioni di metano”, spiega il Commerciale della Svensk Biogas, Peter Undén.
Nella quinta città più grande della Svezia, Linköping, tutti gli autobus e i camion dei rifiuti, alcuni taxi e il treno funzionano a biogas. La città di Goteborg dispone di una rete di pompaggio nei gasdotti di biogas purificato, destinato alle stazioni specializzate di rifornimento, nelle quali si trova sotto pressione e può essere consegnato ai veicoli che lo richiedono.

http://www.genitronsviluppo.com/2008/11/04/svezia-nord-style-efficienza-energetica-boom-economico-e-superamento-degli-obiettivi-di-kyoto-segreti-e-retroscena-di-unavvincente-politica-economica-ed-ambientale/

Nessun commento:

Posta un commento