29 ott 2009

aquaviva

Acqua Viva è un sistema di recupero acque piovane che si basa sulle teorie e ricerche di Viktor Schauberger, Theodore Schwenk e John Wilkes, nel metodo di gestione dell’acqua come risorsa preziosa, metodo unico in grado di rispettare le proprietà vitali dell’elemento.
::
Nella natura l’acqua si muove in vortici, mulinelli e creando meandri. Questo movimento innato aiuta il prezioso elemento ad acquisire tutte le sostanze necessarie per sostenere la vita oltre ad accelerare il suo flusso, abbassando cosi la sua temperatura ed eliminando di conseguenza microbi dannosi.
::
La nostra prassi quotidiana nella gestione delle acque ignora completamente tutti questi fatti, deteriorando notevolmente la qualità dell’acqua e per conseguenza la salute di tutti gli esseri viventi che dipendono da essa. Acqua Viva è soltanto uno sguardo furtivo a ciò che si potrebbe realizzare per migliorare la qualità della nostra acqua e restituirla al suo ciclo naturale intatta, viva. Gli stessi principi utilizzati in Acqua Viva possono essere applicati ad un’intera gamma di prodotti per la gestione delle acque; sistemi innovativi, creativi e di supporto a questo elemento così fondamentale per la vita.

flowform, araceli de la parra, araceli de la parra acqua viva, noseason, flowform sculture, sculture flowform, noseason milano, acqua rivitalizzata, acqua flowform, flowform acqua,acqua viva

Acqua Viva è un sistema che viene applicato ai sistemi di recupero acque piovane già esistenti sui tetti dei palazzi. Le tubature vengono rimpiazzate dal sistema Acqua Viva che consiste in una serie di sculture Flowform sospese da cavi fissati al muro.

::

Le sculture agevolano il comportamento innato dell’acqua, ossia quello di creare vortici, mulinelli e meandri. A livello di ogni piano viene installato un deposito a forma di uovo per l’utilizzo immediato dell’acqua piovana, questa infatti raccolta è adatta all’irrigazione delle piante domestiche, così da ridurre la quantità di acqua potabile usata a questo scopo. Quando il deposito ad un piano viene riempito dall’acqua, l’eccedente scorre sulle sue pareti verso la prossima scultura Flowform e cosi via fino al primo piano. I materiali da utilizzare sono da individuare in base al luogo di implementazione e le risorse disponibili.

::

Sviluppate da John Wilkes, le sculture Flowform migliorano le qualità dell’acqua sostenendone i processi biologici interni e quelli degli organismi che sostenta. Queste sculture sono state utilizzate in processi di depurazione delle acque essendo state in grado di aumentare le loro qualità chimico-fisiche e proprietà organolettiche. Nel caso delle sculture Flowform, l’acqua non palpita all’interno di un oggetto ma è guidata su di una superficie che ne agevola il movimento in vortici. Questa superficie è identificata da una geometria basata sulla spirale d’oro o lemniscata.

::

La forma ad uovo agevola la circolazione dell’acqua impedendo che quella immagazzinata si riscaldi restando immobile e diventando stantia, morta e facilitando lo sviluppo di batteri. Già le culture antiche utilizzavano questa forma ad uovo (amphorae) perché erano a conoscenza di queste sue proprietà utilizzandola per immagazzinare liquidi e bevande.

::

Nel sistema Acqua Viva la forma ad uovo è progettata seguendo le proporzioni d’oro; il deposito ha un’apertura superiore dove l’acqua penetra dalla scultura Flowform posta al di sopra di esso. Un anello di legno mantiene il contenitore al proprio posto mentre una leva ed un beccuccio si inseriscono al di sotto per avere accesso all’acqua immagazzinata. Questo contenitore idealmente dovrebbe essere realizzato in terracotta viste le sue proprietà traspiranti.

flowform, araceli de la parra, araceli de la parra acqua viva, noseason, flowform sculture, sculture flowform, noseason milano, acqua rivitalizzata, acqua flowform, flowform acqua,acqua viva

Il Compostaggio negli Spazi Verdi Pubblici. Progetto presentato da Araceli de la Parra

Durante la seconda edizione della mostra NOSEASON 2008 Tradizione Innovazione, Araceli de la Parra di GenitronSviluppo.com ha presentato un sistema di recupero delle acque piovane da lei progettato basato sul lavoro di John Wilkes (che utilizza la tecnologia Flowform) e di cui abbiamo già trattato in una precedente articolo e intervista

Presso lo spazio Cobianchi si trovava in esposizione materiale grafico che illustrava completamente il progetto oltre ad un video (immagine completa creata da Hopr) ed una fontana realizzata da Silvano Angelini per l’assaggio dell’acqua “rivitalizzata”. L’acqua utilizzata durante l’assaggio era semplicemente uscita dal rubinetto e posta nelle bottiglie di vetro (su cui era posta l’etichetta vincitrice che promuoveva l’iniziativa svolta da Terre di Mezzo pro acqua da rubinetto e contro la pubblicità continua delle acque in bottiglia).

Per la conferenza stampa del 19 settembre è stato invitato il Dott. Costantino Giorgetti collaboratore di John Wilkes alla Healing Water Foundation, ed è stato un onore averlo accanto con una presentazione che ha lasciato il pubblico senza fiato e colmo d’entusiasmo.

http://flowform.net/

http://www.youtube.com/watch?v=oFWTkIZmvaI&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=rJDj586Jghg

Nessun commento:

Posta un commento