4 gen 2010

top 10 tecnologie verdi


  1. Misure alternative di Prosperità - In Francia è stato avviato il Joie de Vivre Index, avviato con il patrocinio del Presidente Nicolas Sarkozy, destinato a fornire una migliore valutazione del benessere su base salutistica, ambientale ed economica rispetto al PIL (che considera indicatori come l’assistenza sanitaria e i rapporti di famiglia). Sarkozy ha esortato i leader del G20 ad adottare nuovi indici.
  2. Metalli Alternativi all’Oro - Con i prezzi dell’oro volatili negli ultimi anni, i produttori di gioielli asiatici si stanno rivolgendo sempre più all’utilizzo di metalli preziosi come il palladio e il titanio. Le importazioni della Cina di palladio, a buon mercato, resistente e leggero, sono in crescita costante.
  3. Buycotting - L’opposto del boicottaggio, una Buycott è il sostegno dei consumatori che fanno uno sforzo cosciente per acquistare prodotti da società le cui politiche ambientali e sociali puntano ad essere equosolidali.
  4. Shampoo Secco - Le donne stanno scoprendo lo shampoo a secco, il cui olio è facile da rimuovere anche senz’acqua in maniera piuttosto rapida. Viene promosso come una “soluzione di tempo per i numerosi impegni. Il prodotto si sta rapidamente diffondendo attraverso le nuove distribuzioni di Sephora, brand della stylist Rachel Zoe e reality star Heidi Montag.
  5. La Dieta Energetica - La recessione ha indotto aziende e consumatori a mettersi a dieta “energetica” (l’acquisto di elettrodomestici più efficienti, mantenendo luci spente più a lungo, ecc.). La pratica del risparmio di denaro dovuto al risparmio energetico riuscirà a diventare così una costante e un’abitudine.
  6. Riqualificazione Energetica - La trasformazione di case ed edifici per renderli energeticamente più efficienti aumenterà. In numerosi paesi i crediti d’imposta e gli stimoli degli incentivi contribuiranno stanno accelerando sensibilmente il . Cambiamenti nei regolamenti edilizi comunali, provinciali, regionali e nazionali sono anche un ulteriore contributo a motivare i padroni di casa, aziende e progettisti a rendere gli edifici e le case energeticamente più efficienti risparmiando nel medio e lungo periodo anche sensibili somme di denaro.
  7. Il Gusto del Sostenibile - La gente sarà sempre più consapevole dell’impatto che le proprie scelte alimentari crea per l’ambiente, ben oltre le questioni di acquistare prodotti locali. Alcuni alimenti (carne rossa in particolare) hanno un impatto ambientale molto più grande rispetto ad altri, alcune scelte alimentari sono migliori in termini di consumo di acqua e cibi così come scegliere prodotti senza olio di palma, biocarburante di prima generazione legato alla distruzione delle foreste pluviale. In Svezia, già si iniziano a formulare raccomandazioni alimentari che tengono conto delle emissioni di CO2, così come alcuni ristoranti e aziende di prodotti alimentari stanno già introducendo il valore delle loro emissioni nelle informazioni di ogni menù e prodotto.
  8. Green Gadget - Con l’esponenziale aumento di gadget e dispositivi elettronici di cui siamo e saremo sempre più circondati esiste una tendenza sempre più crescente di persone che ricorre all’acquisto di gadget che fanno uso di tecnologie sostenibili e puntano ad essere più cosiddetti “smart” e facilmente usabili da tutti.
  9. Ritorno delle Fontane d’Acqua - La fontana d’acqua sta vivendo una rinascita e parallelamente numerose persone cercano alternative al monouso delle bottiglie di plastica. In Italia è un fenomeno piuttosto noto grazie all’ottima qualità delle acque di cui vive il nostro paese. A Londra ad esempio le stazioni HydraChill, sono state installate nel mese di ottobre.
  10. Prodotti Alternativi per la Lavatrice - Usando perline di polimeri di nylon, che catturano le macchie dai tessuti, questa tecnologia richiede solo un bicchiere d’acqua. Ricordiamo che la famosa pallina è stata resa famosa in Italia da Beppe Grillo. Essa consente di risparmiare energia ma anche acqua perché i panni escono praticamente asciutti. Una grande azienda che ha sviluppato il prodotto è la britannica Xeros.

http://www.youtube.com/watch?v=yRiK9B7h6qk

1 commento:

  1. ognuno può dare il suo contributo, io ci provo...
    super vestita perché ho abbassato la calderina di 1 grado, al tavolo con la luce fioca di un lume e acqua di rubinetto, che è buona (per chi beve acqua)

    RispondiElimina