Vitoria-Gasteiz è il capoluogo basco che ha saputo conservare meglio il proprio centro storico medievale, dichiarato complesso monumentale nel 1997. Vitoria Gasteiz ha circa 220 mila abitanti.
Su un piccolo poggio nella Llanada Alavesa esisteva un villaggio denominato Gasteiz e nel 1181 il re di Navarra Sancio VI il Saggio decise di fondarvi la città di Nuova Victoria come avamposto difensivo del suo regno. II nucleo della città medievale, formato da tre strade e dalle mura subì l'assedio del re di Castiglia che lo conquistò nel 1200.
La parte vecchia della città, conosciuta con il nome di Casco Viejo, è conservata molto bene e contiene moltissimi monumenti. In particolare: Casa del Cordon del XV, la cattedrale Gotica , la cattedrale di Santa Maria, il museo archeologico e la Torre de Doña Otxanda.
Passeggiare in queste vie del centro storico, il cui tracciato è a forma di mandorla, significa trovarsi di fronte a magnifici edifici medievali: la casa del Cordon, la torre degli Anda, il Portalòn, ecc., e rinascimentali: palazzi di Escoriaza-Esquivel, Villa Suso, Bendana, Montehermoso che conservano intatti i loro elementi architettonici e che attualmente sono destinati a vari usi: la maggior parte ospita infatti musei e centri polifunzionali municipali.
L'opera di recupero del centro storico non si è limitata solo all'aspetto architettonico: le botteghe artigiane, i negozi e i numerosi bar fanno sì che la parte vecchia sia sempre una parte viva della città. I nomi di queste vie sono legati a diverse corporazioni di arti e mestieri medievali ed indicano che il carattere dì piazzaforte stava cambiando in quello di città dedita al commercio. Con l'arricchirsi delle famiglie che possedevano le botteghe artigiane, tra le costruzioni più modeste, si cominciarono ad erigere case signorili e veri e propri palazzi.
Dopo l'incendio, la città venne ricostruita e il primo nucleo venne allargato ad est con tre nuove vie (Correrla, Herrería e Zapatería) e pochi decenni dopo se ne aggiunsero altre tre ad ovest (Cuchillería, Pintoreria e Judería).
Dopo l'incendio, la città venne ricostruita e il primo nucleo venne allargato ad est con tre nuove vie (Correrla, Herrería e Zapatería) e pochi decenni dopo se ne aggiunsero altre tre ad ovest (Cuchillería, Pintoreria e Judería).
La città ha avuto un forte sviluppo industriale soprattutto nel campo artigianale negli ultimi due secoli. Questo ha portato alla costruzione di nuovi edifici che di solito sono ben inseriti nel contesto urbano facendone sicuramente una delle città meglio amministrate di tutta l’Europa.
Nella città hanno luogo ogni anno due festival musicali di valore internazionale come il festival Jazz dal 10 al 16 luglio e l’Azkena Rock, Festival che ha luogo dalla fine di agosto ai primi di settembre.
Industria a parte Vitoria è una delle città dell’Europa con la percentuale più alta di parchi per abitanti. Ha ben 42 metri quadrati di verde per persona e anche i nuovi quartieri che hanno delle vie larghe e alberate sono immerse nel verde dei giardini.
(viaggio in Biscaglia, marzo 2007)
Nessun commento:
Posta un commento