Lo Stanford Persuasive Technology Lab sviluppa intuizioni su come i prodotti con capacità di elaborazione – dai siti web al software dei telefoni cellulari – possano essere progettati per cambiare le convinzioni e i comportamenti della gente.
La captologia, ossia lo studio dei computer come tecnologie persuasive. Questa è la recente area d’indagine che esplora lo spazio di confine tra persuasione (influenza, motivazione, cambio di comportamento e così via) e tecnologia del computer. Può quindi l’innovazione e la tecnologia convincerci a risparmiare energia? Se la tecnologia è ciò che può salvarci dai cambiamenti climatici, la risposta è sì. Sempre più crescente numero di persone pensa che altro deve essere aggiunto alla lista per “dominare” la nostra natura umana oltre a semplici messaggi promozionali contro il cambiamento climatico.
La captologia, ossia lo studio dei computer come tecnologie persuasive. Questa è la recente area d’indagine che esplora lo spazio di confine tra persuasione (influenza, motivazione, cambio di comportamento e così via) e tecnologia del computer. Può quindi l’innovazione e la tecnologia convincerci a risparmiare energia? Se la tecnologia è ciò che può salvarci dai cambiamenti climatici, la risposta è sì. Sempre più crescente numero di persone pensa che altro deve essere aggiunto alla lista per “dominare” la nostra natura umana oltre a semplici messaggi promozionali contro il cambiamento climatico.
::
http://www.genitronsviluppo.com/2009/11/10/icat-tecnologia-persuasiva-risparmio-energetico/
Nessun commento:
Posta un commento